• +39 0141 203525
  • info@alimentari3c.com

I Soffiotti - Natural....mente grissini

La tradizione fa risalire la nascita del primo grissino nell'anno 1679 ad opera di un "panatè" torinese di nome Antonio Brunero per soddisfare la necessità di nutrire il re Vittorio Amedeo II, impossibilitato a digerire il pane.

Da allora ci sono state molte evoluzioni: nell'Astigiano venne adottato un tipo di grissino che, in dialetto, fu chiamato "Sufiot" (soffiato) in quanto la sapiente lavorazione unita alla particolare lievitazione naturale lo rendeva quasi vuoto all'interno, dandogli più digeribilità e fragranza.

Da queste antiche ricette, tramandate di padre in figlio e dal lento e naturale processo di lavorazione sono così nati oggi "I Soffiotti".
Il filone di pasta viene tagliato in piccole porzioni che vengono lavorate singolarmente "stirandole", come si faceva una volta, rigorosamente a mano e successivamente avviate alla cottura: questo rende "I Soffiotti" straordinariamente friabili, qualità assolutamente non ottenibile tramite una lavorazione industriale.

L'accurata selezione delle farine e le migliori materie prime donano ai Soffiotti quel gusto naturale e quella croccantezza che li rendono adatti a ogni pasto come sostituti naturali del pane e delicati compagni di ogni piatto.

I Soffiotti sono disponibili nelle varianti:
Soffiotti all'Olio Extravergine d'Oliva
Soffiotti all'Acqua
Soffiotti alle Olive
Soffiotti al Rosmarino
Soffiotti Integrali
Soffiotti al Mais
Soffiotti al Sesamo
Soffiotti senza Sale
Soffiotti Multicereali
Soffiotti alla Curcuma
Soffiotti al Papavero

I Rubatà - Natural....mente arrotolati

La forma di grissino più antica e tradizionale è indubbiamente il robatà che in piemontese significa “caduto” (o anche rotolato), facilmente riconoscibile per la caratteristica nodosità, dovuta alla lavorazione a mano.

Anche per la realizzazione de "I Rubatà" il filone di pasta viene tagliato in piccole porzioni che vengono lavorate singolarmente "arrotolandole", come si faceva una volta, rigorosamente a mano e avviate immediatamente alla cottura: questo porta quella gustosa croccantezza non ottenibile tramite una lavorazione industriale.

L'accurata selezione delle farine e le migliori materie prime donano ai Rubatà quel gusto naturale e quella croccantezza che li rendono adatti a ogni pasto come sostituti naturali del pane e delicati compagni di ogni piatto.

I Rubatà sono disponibili nelle varianti:
Rubatà Classici
Rubatà al Rosmarino
Rubatà al Sesamo
Rubatà alle Olive
Rubatà al Mais

Le Monelle - Natural....mente lingue

E' risaputo che i bambini siano birichini e dispettosi e che non perdano occasione di esprimere queste qualità semplicemente facendo le boccacce e mostrando la lingua.

"Le Monelle" ricordano appunto queste linguacce, lunghe e dispettose.

Composte da pochi e semplici ingredienti, sono divenute nel tempo una naturale alternativa a pane e grissini.
Il loro inconfondibile gusto risalta particolarmente se accompagnate a salumi e formaggi, ma non disdegnano salse e creme dolci spalmabili.

L'accurata selezione delle farine e le migliori materie prime donano alle Monelle quel gusto naturale e quella croccantezza che le rendono adatte a ogni pasto come sostitute naturali del pane e delicate compagne di ogni piatto.

Le Monelle sono disponibili in confezionamento Standard o Mini nelle varianti:
Monelle Classiche
Monelle al Formaggio
Monelle alle Cipolle
Monelle al Rosmarino
Monelle al Peperoncino e Paprika
Monelle al Pomodoro
Monelle all'Origano
Monelle alla Pizzaiola

I Crostini - Natural....mente croccanti

Dall'antica tradizione dello spuntino fatto con una semplice fetta di pane nascono "I Crostini" 3C.

Grazie alla lenta tostatura, che ne esalta il sapore e la friabilità mantenendone leggerezza e genuinità, "I Crostini" sanno essere fragranti, croccanti e gustosi come appena usciti dal forno.

L'accurata selezione delle farine e le migliori materie prime donano ai Crostini quel gusto naturale e quella croccantezza che li rendono adatti a ogni pasto come sostituti naturali del pane e delicati compagni di ogni piatto.

I Crostini sono disponibili nelle varianti:
Crostini con Olio Extravergine di Oliva
Crostini al Rosmarino
Crostini al Peperoncino e Paprika

I Barutin - Natural....mente gustosi

Si ha memoria de "I Barutin" a partire dai primi anni del '900, quando le nostre abili nonne cuocevano il pane nei forni a legna comuni di paese.

In attesa che i forni raggiungessero la temperatura desiderata, venivano poste sulle loro bocche questi particolarissimi dolci, che le sapienti donne avevano preparato con la pasta del pane avanzata, amalgamandola con burro e zucchero.
La lenta cottura data dal costante salire di temperatura del forno rendeva indimenticabili quei profumi che si espandevano per tutte le vallate.

Oggi durante la lavorazione, il filone di pasta viene tagliato in piccole porzioni che vengono lavorate singolarmente "stirandole", come si faceva una volta, rigorosamente a mano; successivamente vengono poi spruzzate con zucchero e quindi avviate alla lenta cottura: questo rende "I Barutin" eccezionalmente gustosi e una parte immancabile della odierna pasticceria piemontese.


I Barutin dolci del Monferrato